Blog

Agriturismo Alberese |Nordik Walking nel Parco della Maremma

agriturismo-alberese-parco-maremmaUna macchia mediterranea che stordisce con i suoi profumi ed i suoi colori. Una ricca fauna dove piccoli mammiferi come istrici, tassi e volpi, ungulati come cinghiali, caprioli daini oltre ad una variopinta avifauna con oltre 270 specie di uccelli che vivono in un area protetta dove l’uomo si è integrato e non insidiato, nel rispetto di quell’ equilibrio oggi così importante per il futuro del nostro pianeta.

Una verde dorsale costiera arricchita da resti di vecchie torri d’avvistamento come quella della Bella Marsilia e gli splendidi ruderi dell’Abbazia di San Rabano.

Verdi pascoli puntellati da ombrosi pini marittimi alle porte della piana della foce dell’Ombrone dove animali fieri come la vacca maremmana dalle grandi corna a lira viene ancora allevata allo stato brado grazie alle amorevoli cure dei mitici Butteri Maremmani.

 

agriturismo-alberese-nordik-walkingAgriturismo Alberese | Nordik Walking nel Parco della Maremma

Questo è lo scenario che a partire da oggi fino al 4 novembre potrete incontrare durante le escursioni giornaliere organizzate dall’ Ente Parco in collaborazione con la Scuola Nordik Walking di Firenze. Un modo interessante e dinamico per conoscere le bellezze del nostro parco attraverso vari tipi di itinerari assieme ad una guida ambientale esperta di Nordik Walking . Non semplici gite a piedi, ma vere e proprie lezioni dove, oltre a conoscere il territorio e le sue bellezze, potrete apprendere questa interessante tecnica sportiva che tanto ben si adatta agli itinerari del Parco della Maremma.

 

agriturismo-alberese-nordik-walking-3Agriturismo Alberese | Una disciplina naturale.

Si, perché il Nordik Walking e la sua metodica denominata 2P/B si allaccia alla teoria dell’evoluzione dell’uomo che lo vede come il frutto di una lunga storia evolutiva capace di portarlo dal cammino quadrupedico al cammino bipede. Un approccio questo che, se eseguito correttamente , permette di allenare tutti i muscoli più importanti arrivando a consumare il 40% in più rispetto alla normale camminata. E’ inoltre un’ottima panacea per tutti i problemi di rieducazione posturale che la avvicinano più ad una ricerca del benessere psico-fisico che ad una forma sportiva del camminare.

 

Agriturismo Alberese | Escursioni per tutti

Questa è un’ opportunità interessante per coloro che per la prima volta desiderano approcciarsi a questa disciplina che abbina l’uso di appositi bastoncini alla camminata tradizionale. Ed è anche un ottimo modo per visitare il Parco della Maremma in uno dei periodi dell’anno più belli in assoluto, climaticamente propizio all’ attività fisica. E’ comunque possibile partecipare alle escursioni anche se non si desidera praticare attivamente il Nordik Walking.

 

locandina-generaleAgriturismo Alberese | Come fare

Le escursioni verranno attivate su prenotazione ogni giorno a partire dalle ore 8:30 fino alle 14:30 e si svilupperanno su diversi percorsi:

  • Percorso A2Le Torri – 7 Km – Difficoltà media
  • Percorsi A2+A5Le torri + Le Grotte  -13 Km – Difficoltà media
  • Percorso A7  – La foce del Fiume Ombrone – 5,6 Km – Difficoltà facile
  • Percorso C1 – Salto del Cervo – 11 Km – Difficoltà Impegnativo
  • Percorso C2  – Poggio delle Sugherine – 7 Km – Difficoltà Impegnativo

Per maggiori informazioni scaricate qui la locandina >

 

sett2015-top-serviziAgriturismo Alberese | Rilassati dopo una giornata di attività

Dal canto nostro non possiamo fare altro che consigliarvi di partecipare a questa lodevole iniziativa mettendo a disposizione la nostra struttura e la nostra professionalità, accogliendovi nel nostro “Agriturismo Cirene” dove vi potrete rilassare, dopo il vostro Nordik Walking, rinfrescandovi nella nostra piscina e gustando manicaretti cucinati con prodotti tipici toscani genuini e biologici direttamente raccolti nei nostri campi. E …udite ,udite… per coloro che parteciperanno alle giornate di Nordik Walking nel Parco della Maremma fino al 4 novembre 2016  adotteremo una tariffa scontata al 10% su B&B ed HB !!!