Blog

Agriturismo Alberese | Il Mare di Settembre

Altri odori, altri suoni, non più schiamazzi e risate, l’odore delle creme abbronzanti non si mescola più con il forte aroma del rosmarino. La natura selvaggia che circonda il litorale della spiaggia di Alberese si esprime in tutta la sua bellezza nel mese di settembre regalandovi la possibilità di trascorrere giornate indimenticabili in riva al mare.

 

Ecco alcuni buoni motivi per venire al mare in Maremma di settembre.

 

Agfriturismo Alberese i colori del mareAgriturismo Alberese | I colori del mare.

Il sole non è più leone. I suoi raggi lambiscono la superfice delle acque con un’ angolazione diversa rispetto ai mesi precedenti. Nelle giornate di tramontana, che in questo periodo non è sinonimo di freddo ma di piacevole e asciutta freschezza, il mare assume un’ aspetto cristallino, un po’ increspato. Vicino alla riva si vede il fondale in trasparenza, mentre più a largo i colori assumono sfumature di un blu intenso, azzurri limpidi e verdolini chiari. Il tramonto a settembre sulla spiaggia di Alberese è uno spettacolo che deve essere sperimentato. Provare per credere.

 

Agriturismo Alberese | L’acqua è più calda a settembre

E’ vero, l’ acqua di settembre è la più calda dell’ anno. Il motivo è molto semplice quanto intuitivo. Durante la primavera e in seguito d’estate, a partire dalla fine dell’ inverno, quando le giornate cominciano ad allungarsi, il mare accumula il calore dei raggi del sole. E’ un processo lento e graduale che culmina nel mese di settembre ed ottobre per poi ricedere tutta questa energia alla terra durante l’inverno.

 

agriturismo albereseAgriturismo Alberese | La temperatura è ottimale

Le temperature settembrine sono estremamente gradevoli. Durante il giorno la media è intorno ai 27/30 gradi ed i venti sono prevalenti da nord. Questo significa un clima asciutto e temperato che vi permetterà durante il giorno, di stare tranquillamente al mare ad abbronzarvi e fare bagni, mentre di sera probabilmente ci saranno alcuni giorni in cui metterete le maniche lunghe, diciamo una giacchettina, soprattutto verso la fine di settembre.

 

Agriturismo Alberese CapannaAgriturismo Alberese | La spiaggia sarà tutta vostra

Il litorale che costeggia il parco dell’ Uccellina è lambito da un’ arenile la cui sabbia fine e dorata si apre davanti ad una fitta macchia mediterranea che offre numerosi punti d’ombra naturali. E’ un’ ambiente libero e selvaggio ed i numerosi tronchi sbiancati dal mare vengono spesso utilizzati per costruire capanne alla “Robinson Crusoe” che nel periodo di settembre saranno tutte a vostra disposizione. Significa godere appieno della sabbia e del mare, rilassarsi, non sentire i rumori dei vicini chiassosi, fare il bagno senza urtarsi con altri. La spiaggia della Marina di Alberese è veramente un luogo esotico.

 

Agriturismo Alberese | Parcheggio facile e traffico inesistente.

La spiaggia della Marina di Alberese dispone di un parcheggio immerso nella pineta che nei periodi estivi è spesso pieno dato che l’ accesso è consentito solo ad un numero limitato di automobili. A settembre questo problema non si pone. Nel periodo di settembre rimane aperto dalle 06:30 alle 20:30. La spiaggia è comunque raggiungibile tramite una bellissima pista ciclabile che parte dal centro visite ed è lunga 8 km. In
questo periodo non troppo caldo è veramente un percorso piacevole circondato dai prati in cui pascolano indisturbate mandrie di chianine e di
bradi.

 

agriturismo-albereseL’ Ariturismo Cirene  ad Alberese è pronto ad accogliervi a settembre nella sua struttura, interamente ristrutturata da nuova gestione, circondata da 18 ettari coltivati di terra Maremmana che ci consentono di offrirvi prodotti tipici toscani genuini e biologici. A soli 15 minuti da queste fantastiche spiagge potrete godere momenti indimenticabili ospiti della nostra terra, una fra le più incontaminate d’ Europa.