Blog

Agriturismo Maremma | Seconda stella a destra….

agriturismo-maremma-cielo-stellatoAgriturismo Maremma | Il grandioso spettacolo del cielo stellato

È capitato ad ognuno di noi, almeno una volta nella vita di rimanere affascinato od almeno sorpreso dal grandioso spettacolo del cielo stellato. Solo alcuni di noi però si sono cimentati nell’ osservazione del cielo utilizzando anche un semplice binocolo e rimanendo abbagliati dalla moltitudine incredibile di stelle che si rendono visibili dietro le lenti.

Ma veramente pochi hanno avuto la possibilità di osservare il cielo con un telescopio, se pur amatoriale, ed ancora meno sono coloro che lo hanno osservato con un telescopio professionale.

 

Agriturismo Maremma | Ecco una cosa che potete fare in Maremma.

A pochi chilometri da Grosseto, a circa 15 minuti di auto dal nostro Agriturismo, esiste un’eccellenza inaspettata per questi luoghi. Un sito dove l’astronomia non è riservata solamente agli
scienziati, ma può essere vissuta da chiunque. Si tratta dell’ Osservatorio Astronomico Comunale che, inaugurato nell’ ’86, è uno dei più importanti osservatori pubblici della Toscana che tra gli amatoriali è secondo forse solo a quello di San Marcello Pistoiese. L’ osservatorio è gestito dall’ A.M.S.A. (Associazione Maremmana Studi Astronomici) che si occupa principalmente di agriturismo-maremma-telescopiodivulgazione e di didattica dell’astronomia. Ha al suo attivo numerose mostre fotografiche organizzate a Grosseto ed in tutta la provincia. Organizza moltissime serate osservative pubbliche alle quali possono partecipare tutti, oltre a conferenze ed eventi dove spesso partecipano esperti astronomi.

 

Agriturismo Maremma | L’astronomia è per tutti.

L’Astronomia non è riservata solamente agli scienziati, ma può essere affrontata da chiunque.  Se non lo avete mai fatto, la prima volta che osserverete il cielo attraverso una lente rimarrete incantati. Un semplice binocolo raccoglie circa 40 volte più luce dell’occhio umano, rivelando particolari come le montagne e i crateri lunari, le macchie solari, i quattro satelliti più grandi di Giove, alcune stelle doppie e ammassi stellari, ed anche nuvole luminose di gas cosmici come nella nota nebulosa di Orione.

Provate quindi ad immaginarvi di poter osservare il cielo con uno strumento professionale, un vero telescopio come quello installato nell’ osservatorio dell’ A.M.S.A. con un riflettore del diametro di 41 cm utilizzabile in 3 diverse configurazioni ottiche, guidati da astrofili esperti in una località a basso inquinamento luminoso all’interno di una cupola isolata dall’ esterno. Un’ esperienza che potrebbe addirittura cambiare la vostra visione del mondo e dell’ universo.

 

agriturismo-maremma-cielo-stellato-2Agriturismo Maremma | Le stelle sono come gli animali selvatici

“Le stelle sono come gli animali allo stato selvatico. Possiamo vederle giovani, ma non posiamo vederle nascere. Quello è un evento nascosto e segreto”. (Heinz R. Pagels) Qui da noi in Maremma abbiamo entrambe le ricchezze. Una natura incontaminata e selvaggia ed un cielo che, benché tutti sappiamo che in fondo è uguale a tutte le latitudini, (affermazione non del tutto corretta ma che rende l’idea) potrete scoprire da un punto di vista unico e non facilmente ripetibile.

L’ Associazione Maremmana Studi Astronomici organizza incontri quasi ogni venerdì per poter dare a tutti la possibilità di sperimentare l’osservazione del cielo insieme ad esperti astrofili. Per informarvi sulle serate visitate il loro profilo facebook che viene aggiornato costantemente.

 

Quindi, se decidete di passare un weekend in maremma, magari proprio ospiti del nostro Agriturismo Cirene prendetevi anche il venerdì ed allungate la vostra vacanza. Se il cielo sarà sereno, allora,  come spesso accade qui da noi in Maremma, andate a guardare le stelle. E se al vostro ritorno, a notte fonda,  non riuscirete più  a trovarci …. seguite la seconda stella a destra. Questo è il cammino .