Blog

Agriturismo Maremma | Nel blu dipinto di blu

agriturismo maremma mare calmoAgriturismo Maremma | Il mare è calmo

Siamo a novembre inoltrato. Il mare è calmo e sulla spiaggia anche gli ultimi resti abbandonati per incuria dalle orde dei turisti estivi sono state spazzate vie dalle mareggiate degli ultimi giorni. Il mare si è ripreso il suo spazio ed è tornato padrone delle sue coste. Finalmente riprende fiato ed è pronto a renderci tutta la sua immensa bellezza.

 

Agriturismo Maremma | Nel blu dipinto di blu

Il mare riconosce chi non lo aggredisce ed accoglie chi lo rispetta e lo ama donandogli inaspettate emozioni. Le immersioni in questo periodo hanno un sapore unico e se sei un subacqueo lo puoi capire. Le acque mantengono ancora parte della temperatura accumulata durante il periodo estivo e la fauna marina si è riappropriata dei suoi spazi lungo costa, ora che il turismo di massa si è ritirato, privi di tutto il cancan dei motori delle imbarcazioni da diporto, dei tuffi, delle urla e degli schiamazzi di un’umanità figlia di un padre che con amorevole pazienza la ha accolta e sopportata per un’ estate intera nelle sue distese costiere.

 

agriturismo maremma un subAgriturismo Maremma | Il periodo ottimale per le immersioni

La temperatura dell’acqua è perfetta, senza termoclino, è ancora possibile immergersi con una muta umida. La visibilità è quella giusta per osservare una grande quantità di pesce pelagico: dentici, barracuda e ricciole in caccia saranno facili incontri. Le gorgonie si faranno ammirare in tutto il loro splendere con i polipi aperti, muovendosi con una leggera corrente. L’azzurro predomina, in un ambiente fatto prevalentemente di sabbia ed a prima vista potrebbe sembrare di nuotare in una vuota piscina dal fondo sabbioso. Ma un occhio esperto sa individuare ogni guizzo di vita anche solo dall’ aspetto del fondale dove in realtà la vita sulla sabbia è tutt’altro che povera. Ma è avvicinandosi alle scogliere, quando le praterie di posidonie diventano sempre più fitte e scogli affioranti cominciano a comparire, che la variopinta biodiversità del mediterraneo esplode al massimo del suo splendore.

 

Agriturismo Maremma | Dove immergersi

Ovunque sulla nostra costa Maremmana vale la pena immergersi, anche solo con muta e boccaglio. Ma esistono naturalmente dei luoghi maggiormente frequentati dagli appassionati proprio per le loro peculiarità che sono uniche in tutto il mediterraneo. Senza nominare le isole che sono ovviamente ricchissime di opportunità possiamo indicarvi alcuni luoghi di eccezionale bellezza lungo la costa cha dalla nostra spiaggia arriva fino all’ Argentario.

 

Agriturismo Maremma Lo scoglio dell' ArgentarolaAgriturismo Maremma | Un mare tutto da visitare

A partire dalla spiaggia di Alberese fino a Talamone, si estende un tratto di costa ricco di luoghi adatti alle immersioni. Cominciando da cala di forno, scendendo verso sud è possibile immergersi un po’ ovunque. Il panorama scogliero che si affaccia sul mare è ricco di cale e grotte piene di fauna marina che vale la pena visitare. Scendendo ancora più a sud dopo un tratto di spiaggia che finisce nel Tombolo della Giannella che unisce l’ Argentario alla terraferma, incontriamo sul lato nord  del promontorio, proprio di fronte a Cala Moresca, una delle location più entusiasmanti di tutta Italia: lo scoglio dell’ Argentarola (vedi immagine al lato). Da questo punto in poi scendendo verso sud lungo le coste dell’ Argentario incontriamo Punta del Bove e poi ancora la Secca di capo D’uomo fino ad arrivare all’ Isolotto situato nell’ampia insenatura che si apre provenendo da Porto Ercole passando per Punta Finestra, Punta Avoltore e la Secca della Finestra, un cappello di scogli ad appena 1,5 metri dalla superficie, che sale da un fondale sabbioso di circa 20 metri. Tutti questi posti sono in gran parte raggiungibili anche dalla costa scendendo lungo sentieri pedonali oppure possono essere visitati approfittando delle gallery12visite organizzate dai vari diving club che brulicano nella nostra zona.

 

Agriturismo Maremma | Godersi il meritato riposo

L’attività subacquea è indubbiamente uno sport faticoso e richiede un meritato riposo. Nel nostro Agriturismo Cirene potrete rilassarvi e recuperare tutte le calorie spese durante la vostra attività in mare gustando i nostri piatti cucinati con ingredienti sani e genuini provenienti dai nostri campi e dopo una notte di riposo essere pronti per rituffarvi nel blu del nostro mare.