Blog

AGRITURISMO MARE TOSCANA “PODERE CIRENE” | L’ARGENTARIO

Scegliendo il “Podere Cirene” Agriturismo Mare Toscana, potrai raggiungere facilmente le più note e affascinanti località della Costa. La zona dell’Argentario, con i suoi borghi famosi, è una di queste.

Non distante dal nostro Agriturismo Mare Toscana, si trova la zona dell’Argentario, famosa meta delle vacanze estive e non solo. La zona si trova nel sud della Toscana, è compresa nella provincia di Grosseto, inizia ai confini con il Lazio ed arriva fino a Talamone. Questa terra comprende un promontorio verde, il Monte Argentario unito alla terra ferma da una striscia di sabbia, la laguna di Orbetello, paesini ricchi di tradizioni marinare e spiagge affascinanti.

Il Promontorio dell’Argentario

Il Monte Argentario, che rientra per pochi metri nella classificazione geografica di montagna, dà il nome all’intera zona che conta due principali centri abitati. Sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole, forti di una tradizione marinara e molto suggestivi. Della zona dell’Argentario, conosciuta come Costa d’Argento, fanno parte anche Orbetello, Magliano in Toscana, l’Isola del Giglio e Capalbio

Le Spiagge della Costa d’Argento

La Costa d’Argento è perlopiù meta delle vacanze estive, ricca come è di spiagge e calette. La Feniglia e la Giannella, tra le più famose spiagge, sono lunghe strisce di sabbia fine protette dalla pineta e dalle zone selvagge bagnate dalla laguna.

Il promontorio dell’Argentario è invece un trionfo di calette. Alcune hanno sabbia grigia, altre ciottoli, altre invece scogli. Una delle calette più affascinanti in assoluto è Cala del Gesso. Meta ideale per gli appassionati di snorkeling, è sempre riparata dai venti, vanta un mare cristallino e uno scenario mozzafiato.

Altre cale che meritano una vista durante la vostra vacanza in Agriturismo Mare Toscana sono Cala Grande e Cala Piccola e la spiaggia della Cacciarella.