+39 0564 405 027 +39 328 339 0195agriturismocirene@gmail.com
Strada Vicinale Giuncola 46, Localita’ Santa Maria di Rispescia, Alberese

Itinerari

Agriturismo Parco Uccellina Podere Cirene

Itinerari della Maremma Toscana tra la natura incontaminata e il mare.

L’Agriturismo Podere Cirene è situato alle falde dei monti dell’Uccellina nel Parco Naturale della Maremma, a circa 10 Km a sud di Grosseto. Il mare di Marina di Alberese e la Spiaggia del Parco Regionale (ingresso libero) sono a circa 10 minuti di distanza, in auto. Anche altre località balneari altrettanto famose come l’Argentario, Talamone, Castiglione della Pescaia e Punta Ala sono facilmente raggiungibili in poco tempo. 

 

A non più di 40 minuti è possibile visitare siti archeologici di epoca etrusca e romana come Sorano e Sovana verso sud, o Populonia nello splendido Golfo di Baratti (patrimonio dell’UNESCO). In un’ora circa, potrete raggiungere le famose Terme di Saturnia aperte tutto l’anno. Da non perdere sono anche i piccoli centri come Pienza, Montalcino, San Gimignano, che rappresentano l’essenza tipica di questa regione.

Un viaggio in Maremma e’ da sempre un viaggio nella natura: la Maremma si contraddistingue per le numerose aree naturalistiche protette che permettono di conoscere le realtà faunistiche e botaniche toscane e i paesaggi di questa terra capaci di regalare grandi emozioni. Oggi, la Provincia di Grosseto rappresenta un sistema ambientale territoriale che comprende 13 Riserve Naturali e varie oasi del WWF.

 

Le Riserve Naturali sono simbolo di un modello di vita e di rispetto degli equilibri che la natura indica nei tempi e nei ritmi segnati dalle stagioni. ll Parco Naturale della Maremma, che si estende in quasi 40,000 ettari lungo il tratto meridionale della costa da Principina a Mare fino a Talamone a ridosso dei Monti dell’Uccellina, è stato una delle prime aree italiane tutelate.

 

Il tuo soggiorno all’ Agriturismo Parco dell’ Uccellina, il Podere Cirene , sarà un’occasione per riscoprire e vivere emozioni che solo un paesaggio come quello del Parco della Maremma può offrire.

e non perderti le ultime News e Curiosità sulla Terra di Maremma

L’Agriturismo Podere Cirene a due passi dal Parco dell’Uccellina vi permetterà di vivere ogni vostro momento sempre a contatto con la natura, circondati da panorami unici nelle loro caratteristiche. Sarà assolutamente divertente ed entusiasmante per voi e le vostre famiglie percorrere sentieri sia a cavallo che in bicicletta nel cuore del Parco della Maremma, osservare gli animali che vivono in completa libertà all’interno delle riserve naturali, percorrere fiumi in canoa, e vivere tante altre esperienze che non potrete dimenticare.

nelle vicinanze del Podere Cirene puoi visitare

Castiglione della Pescaia

Antico Borgo affacciato sul mare, fra Punta Ala e Marina di Grosseto. La parte antica è un balcone sul Tirreno. E’ sede di un porto turistico che offre escursioni giornaliere per le isole dell’Arcipelago Toscano.

Castiglione della Pescaia vanta origini antichissime: le prime tracce di popolamento di questa zona risalgono a circa sessantamila anni fa, mentre il primo insediamento urbano si colloca a Vetulonia, l’antica città che gli Etruschi fondarono nei pressi del lago Prile (oggi scomparso). I Romani fondarono, invece, il villaggio di Salebrone, famoso per il clima mite, il lago pescoso e i dintorni ricchi di selvaggina.

Dopo la caduta dell’Impero Romano e le incursioni dei Barbari, nel 962 Castiglione fu ceduta a Pisa da Ottone I° di Sassonia, imperatore di Germania. Pisa ne sfruttò le ricchezze e non si curò dell’insabbiarsi del porto e delle acque del lago Prile che, divenendo stagnanti, furono causa di crescenti epidemie malariche.

nelle vicinanze del Podere Cirene puoi visitare

L'Argentario

Monte Argentario era probabilmente in origine un’isola successivamente “ancorata” alla costa tirrenica dai tomboli della Feniglia e della Giannella, formatisi per l’accumolo dei detriti trasportati dai fiumi e dalle correnti marine.

Il Promontorio, interamente montuoso (m 635) è caratterizzato da coste alte e rocciose, dove si può ammirare la famosa palma nana che nasce spontanea in loco, è ricoperta da una fitta macchia mediterranea, che si alterna alle coltivazioni di olivi, di viti e di alberi da frutto. Nei vigneti, faticosamente ricavati terrazzando i fianchi del monte, si coltivano i rari vitigni Ansonico e Riminese.

L’economia dell’Argentario, un tempo basata esclusivamente sulla pesca, trova oggi nel turismo la sua principale risorsa.

nelle vicinanze del Podere Cirene puoi visitare

Orbetello

La città sorge su una piccola penisola circondata dalle lagune di Levante e di Ponente divise da una diga artificiale che, dal 1841, unisce la città al promontorio di Monte Argentario. Le lagune sono chiuse da due lingue di terra dette tomboli della Feniglia e della Giannella, che offrono al visitatore diversi chilometri di incantevoli spiagge. Nella zona del Tombolo della Giannella si trovano una grande varietà di uccelli migratori. Qui sosta il fenicottero rosa, creatura di rara bellezza che contribuisce a rendere paricolare, il già bel paesaggio. Proprio al centro del Tombolo, il WWF, in un casale spagnolo del ‘600 gestice un centro di educazione ambientale. La Feniglia è il regno incontrastato delle più svariate tonalità di verde e di gradevoli profumi propri della macchia mediterranea resi più intensi dalla presenza della rigogliosa pineta che spande la sua ombra ristoratrice all’interno. Qui vivono in completa libertà, perchè protette, numerose specie di animali.

nelle vicinanze del Podere Cirene puoi visitare

Punta Ala

Punta Ala non ha bisogno di presentazioni, è una delle località turistiche più esclusive del litorale tirrenico; basta ricordarsi che qui era la base operativa e di allenamento di Luna Rossa. Punta Ala è uno dei più riusciti insediamenti turistici del dopoguerra: inserita con “discrezione” nella immensa pineta, offre al visitatore la pulizia dei suoi viali, i suoi prati e le aiuole curate, l’eleganza dei suoi giardini sempre ben tenuti. Importante attrezzatura turistica è il porto (900 esclusivi posti barca), che offre la possibilità di noleggiare barche, motoscafi, yachts, con o senza marinaio. Notevole il campo da golf, uno dei più grandi d’Europa, sede di importanti gare internazionali.

Incorniciata dal meraviglioso Parco dell'Uccellina e bagnata dal Mare di Marina di Alberese. Il punto di partenza strategico per una vacanza indimenticabile!
Scopri tutto quello che c’è da vedere e da “assaporare” nei dintorni dell’Agriturismo nel cuore di Maremma. Terra di Storia, Tradizioni, famosa per il “buon bere e buon mangiare”, con svariati e famosi borghi medioevali anche arroccati sul mare, siti archeologici, incredibili aree termali. Collina, Montagna, Mare e tanta Natura, tutto quello che ti serve per una vacanza indimenticabile. Approfitta delle nostre Offerte per prenotare le tue Vacanze in Maremma nel bellissimo Agriturismo Podere Cirene. Ti aspettiamo ♥
Clicca qui →
Agriturismo nel Parco della Maremma

Podere Cirene, Agriturismo nel Parco della Maremma, Itinerari e percorsi

Scegliere di soggiornare in un agriturismo come il Podere Cirene, l’Agriturismo nel Parco della Maremma, significa immergersi ed entrare in contatto con la natura più vera
Continua a leggere →
alberese ristorante

Alberese Ristorante Podere Cirene Parco della Maremma

Prenota il tuo tavolo al Podere Cirene, Alberese Ristorante nel Parco della Maremma, nel cuore della natura e a due passi dal mare
Continua a leggere →
Alberese Agriturismo Ristorante

Alberese Agriturismo con Ristorante | Podere Cirene | Viaggio Culinario alla scoperta dei sapori di Maremma

Oggi, vi portiamo alla scoperta dei sapori e dei profumi di Maremma. Prenota il tuo tavolo all’Alberese Agriturismo con Ristorante Podere Cirene
Continua a leggere →

DICONO DI NOI

SEI STATO NOSTRO OSPITE?

Se sei rimasto soddisfatto dei nostri servizi, per favore lascia la tua recensione! Clicca qui →
Punt'Ala Agriturismo Parco Uccellina

 

Agriturismo Podere Cirene
4.5
Based on 227 reviews
powered by Google

Aldo M.Aldo M.

6 giorni fa
È già la seconda volta che soggiorniamo in questo agriturismo e ci siamo trovati benissimo. Colazione varia e buonissima. Ristorante di ottimo livello per chi resta a cena, camere pulite e spaziose. E poi la gentilezza e la disponibilità della signora Silvana…. Consigliatissimo

 

Abigail RosencrantzAbigail Rosencrantz

un mese fa
Non posso valutare la permanenza nelle loro camere perché noi siamo venuti come coppia per cena una sera di inizio giugno. La location merita davvero, siamo arrivati alle 20.40 e c’era il tramonto in atto. Il cielo era di un rosa bellissimo e dopo poco hanno acceso le luci della piscina e delle piccole fiaccole sparse nel giardino. Bello il tavolo lungo con tetto apposito. Bello cenere all’esterno sotto la tettoia. Pochi coperti, dovete prenotare per forza. Servizio e gentilezza di alto livello, complimenti allo staff per avermi servito a menù senza glutine. Molti prodotti sono loro come il vino bianco e il rosso l’olio di oliva che verrà servito durante i pasti.Abbiamo preso come antipasto 1 tagliere da 1 persona in due per assaggiarlo, la finocchiona era buonissima, ottima la cipolla da abbinare al pecorino. Come primi sbbiqmo ordinato tortelloni ricotta e spinaci per il mio compagno, pennette con sugo di vitella merita davvero dovete assaggiarlo si chiama sugo alla genovese nel loro menù, poi una tagliata rucola e grana e un medaglione di suino con pancetta intorno e fagioli all uccelletto. Un caffè, un’acqua naturale, due bicchieri di vino totali. Il conto è stato di 77 euro in due. Giusto per il cibo e per il tutto. Siamo stati bene, torneremo appena riusciremo a passare per la vostra zona!

 

Filippo SantiniFilippo Santini

un mese fa
Ho soggiornato due giorni in questa struttura (sabato e domenica), l’esperienza è stata ottima. L’ambiente si è presentato subito bene, una struttura in stile rustico, molto ben curata e arredata con molto gusto, situata in mezzo alle campagne della Maremma, in una posizione molto bella. La pulizia (sia nelle camere che negli spazi comuni) è inappuntabile. Anche la cucina mi è sembrata veramente molto buona, inoltre mi sono piaciuti molto i vini prodotti da questo agriturismo. Il personale della struttura si è dimostrato molto gentile ed attento alle esigenze degli ospiti. In conclusione, voto: 10 e lode.

 

Durante un weekend in Maremma siamo stati a cena al Podere Cirene e abbiamo mangiato benissimo, in un ambiente tranquillo e arredato con gusto come una bella casa di campagna. Il giorno dopo siamo tornati a pranzo con un gruppo di amici e siamo rimasti tutti incantati dal giardino esterno curatissimo circondato da prati a perdita d’occhio.Lo chef Sergio ha preparato piatti tipici toscani di ottimo livello e per me anche tutto senza glutine!!!! Tutto il personale è molto gentile ed i proprietari sono accoglienti, attenti ma discreti.Siamo stati così bene che ci siamo trattenuti fino al tramonto!!!

 

Alberto de MirandaAlberto de Miranda

2 mesi fa
Splendida struttura ,ottimamente organizzata e gestita professionalmenteL’attenzione a noi riservata e la cura del particolare hanno reso questo soggiorno semplicemente incantevole. La disponibilità della Sig.ra Silvana e’ andata al di là della semplice gentilezza ed ha contribuito a ricreare quella atmosfera di rilassato benessere che ciascuno vorrebbe attendersi da una vacanza sia pur breve.Che dire del cibo e del vino? ….. Una occasione in più per pensare di ritornare al Cirene al più presto!!

 

js_loader

Agriturismo Alberese
Punt'Ala Agriturismo Parco Uccellina

star rating  Sono stata in questo agriturismo per 3 giorni con la mia famiglia. Il posto è meraviglioso ed immerso nel verde. Vicino a Marina di Alberese, spaggia a numero chiuso davvero... read more

Ester Z
9 Settembre 2022

star rating  Menu fisso di scarsissima qualità, prettamente invernale,lasagne che neanche con il coltello si tagliavano,misto carne alla griglia da imbarazzo,e in più anche gli amari ci hanno fatto pagare . ..... read more

Michelenavigator
15 Agosto 2022

star rating  Abbiamo alloggiato in questo agriturismo una settimana e ci siamo trovati molto bene, il personale è stato cortese e gentile, camera bella spaziosa, la colazione con vasta scelta!
Posizione ottima... read more

greeetje
6 Agosto 2022

Castiglione Agriturismo Parco Uccellina