+39 0564 405 027 +39 328 339 0195agriturismocirene@gmail.com
Strada Vicinale Giuncola 46, Localita’ Santa Maria di Rispescia, Alberese

Agriturismo a Alberese: L’Abbazia di San Rabano e la sua Leggenda

Podere Cirene, Agriturismo a Alberese vi aspetta per una vacanza alla scoperta delle meraviglie del Parco della Maremma. Una fra tutte, l’Abbazia di San Rabano, la più antica testimonianza di Alberese.

L’Abbazia di San Rabano, un tempo “Monastero di Santa Maria in Monte Alborense“, è situata nel cuore del Parco della Maremma, poco distante dal nostro Agriturismo a Alberese
Fu edificata intorno al’anno 1000 e può vantarsi di essere la costruzione più antica del territorio di Alberese.


La prima quindi, la più antica che si offre oggi agli occhi del visitatore con il suo fascino e la sua suggestività.


Per la sua posizione, lungo il crinale dei Monti dell’Uccellina, i Monaci Benedettini che per primi la abitarono, decisero di trasformarla in un grande insediamento che raggiunse l’apice del suo splendore nel XII secolo.

Nel 1307 l’Abbazia passo all’ordine dei Cavalieri di Gerusalemme che ne restarono proprietari fino al loro scioglimento. La decadenza di Santa Maria in Monte Alborense inizia verso il XV secolo. Vero la metà del secolo infatti lo stato senese fece distruggere gran parte del Monastero perché ritenuto rifugio di ribelli.
L’abbandono dell’edificio risale alla metà del secolo successivo. In quegli anni Rabano, un eremita, poi beatificato, la scelse come luogo di dimora, a cui poi ha passato il nome.


La Leggenda di San Rabano

Secondo la Leggenda un uomo tentò di impossessarsi dei tesori custoditi nelle segrete dell’Abbazia perché spinto dalla moglie che puntava ad impossessarsi di quelle ricchezze. Così in una notte tempestosa raggiunse l’Abbazia di Alberese e accese un fuoco sotto le mura. La moglie lo aveva messo in guardia dai fantasmi che abitavano l’Abbazia e dai grandi ragni neri che vivevano accanto ai tesori. Mentre accendeva il fuoco, l’uomo vide un grande ragno nero e pensò di essere vicino ai tesori. Ma in quel momento dei sassi caduti dall’alto iniziarono a colpirlo. L’uomo alzo gli occhi al cielo e illuminò lo spazio con la candela. Vide un uomo affacciato a una finestra della chiesa, incappucciato dal volto fluorescente, che scagliava sassi e con voce terribile gli intimava di andarsene. L’uomo che non voleva venire meno alla promessa fatta alla moglie, raggiunse quella losca figura che sfoderò una spada e lo colpì, uccidendolo. Il giorno dopo, il corpo dell’uomo venne trovato esanime a terra, senza alcuna ferita, sotto le mura dell’Abbazia di Alberese. Lì vicino, un ragno si dondolava con sguardo maligno sulla sua ragnatela.


Dicono di noi:

Victoria PezzottaVictoria Pezzotta
20:48 01 Sep 22
Appena approdati nella zona della maremma, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di prenotare una cena a questo agriturismo trovato su internet: è stata una sorpresa magnifica. Abbiamo mangiato prodotti tradizionali (con loro tocchi magici) e a KM0: affettati, formaggi con miele e marmellata, pasta fatta in casa, cinghiale, olio e vino prodotti da loro!!.. leggeri, squisiti. Cantucci tradizionali.. Ringraziamo Elena per aver reso questa esperienza speciale, un viaggio. Con la sua gentilezza ci ha accompagnato mettendoci cuore e dolcezza. Che dire, super consigliato..P.s. col tramonto ancora più emozionante
Loreta CenciLoreta Cenci
20:43 17 Aug 22
Abbiamo trascorso due giorni nella struttura dove avevamo già soggiornato in passato. Ottima l’accoglienza da parte del personale e della gentilissima signora Silvana.Ambiente delizioso. Lo spazio verde e la piscina sono molto curati, per piacevoli giornate in totale relax. Il cibo, tipico della zona, sempre ottimo e raffinato.Torneremo sicuramente!
Federica GioèFederica Gioè
14:04 14 Aug 22
Abbiamo soggiornato 7 notti in trattamento di mezza pensione,che dire tutto PERFETTO!Cibo con ottima qualità della materia prima e ben cucinato!Cameriera molto brava e cordiale ,ci ha coccolato!!Bella struttura ,pulita e ben tenuta !Bella piscina dove rilassarsi in qualsiasi momento della giornata!Vini e olio ottimi!Si cena e si colazione all’aperto con vista sulla piscina ,immersi in una vera tranquillità!Qui ci si rigenera veramente!Lo staff tutto veramente cordiale!E poi c’è la proprietaria, la signora Silvana… cordiale ,gentile e sempre pronta ai bisogni del cliente!TORNEREMO SICURAMENTE!!
Aldo M.Aldo M.
06:36 02 Jul 22
È già la seconda volta che soggiorniamo in questo agriturismo e ci siamo trovati benissimo. Colazione varia e buonissima. Ristorante di ottimo livello per chi resta a cena, camere pulite e spaziose. E poi la gentilezza e la disponibilità della signora Silvana.... Consigliatissimo
Abigail RosencrantzAbigail Rosencrantz
20:46 06 Jun 22
Non posso valutare la permanenza nelle loro camere perché noi siamo venuti come coppia per cena una sera di inizio giugno. La location merita davvero, siamo arrivati alle 20.40 e c'era il tramonto in atto. Il cielo era di un rosa bellissimo e dopo poco hanno acceso le luci della piscina e delle piccole fiaccole sparse nel giardino. Bello il tavolo lungo con tetto apposito. Bello cenere all'esterno sotto la tettoia. Pochi coperti, dovete prenotare per forza. Servizio e gentilezza di alto livello, complimenti allo staff per avermi servito a menù senza glutine. Molti prodotti sono loro come il vino bianco e il rosso l'olio di oliva che verrà servito durante i pasti.Abbiamo preso come antipasto 1 tagliere da 1 persona in due per assaggiarlo, la finocchiona era buonissima, ottima la cipolla da abbinare al pecorino. Come primi sbbiqmo ordinato tortelloni ricotta e spinaci per il mio compagno, pennette con sugo di vitella merita davvero dovete assaggiarlo si chiama sugo alla genovese nel loro menù, poi una tagliata rucola e grana e un medaglione di suino con pancetta intorno e fagioli all uccelletto. Un caffè, un'acqua naturale, due bicchieri di vino totali. Il conto è stato di 77 euro in due. Giusto per il cibo e per il tutto. Siamo stati bene, torneremo appena riusciremo a passare per la vostra zona!
Filippo SantiniFilippo Santini
18:59 15 May 22
Ho soggiornato due giorni in questa struttura (sabato e domenica), l'esperienza è stata ottima. L'ambiente si è presentato subito bene, una struttura in stile rustico, molto ben curata e arredata con molto gusto, situata in mezzo alle campagne della Maremma, in una posizione molto bella. La pulizia (sia nelle camere che negli spazi comuni) è inappuntabile. Anche la cucina mi è sembrata veramente molto buona, inoltre mi sono piaciuti molto i vini prodotti da questo agriturismo. Il personale della struttura si è dimostrato molto gentile ed attento alle esigenze degli ospiti. In conclusione, voto: 10 e lode.
Francesca LimoncelliFrancesca Limoncelli
21:18 05 May 22
Durante un weekend in Maremma siamo stati a cena al Podere Cirene e abbiamo mangiato benissimo, in un ambiente tranquillo e arredato con gusto come una bella casa di campagna. Il giorno dopo siamo tornati a pranzo con un gruppo di amici e siamo rimasti tutti incantati dal giardino esterno curatissimo circondato da prati a perdita d'occhio.Lo chef Sergio ha preparato piatti tipici toscani di ottimo livello e per me anche tutto senza glutine!!!! Tutto il personale è molto gentile ed i proprietari sono accoglienti, attenti ma discreti.Siamo stati così bene che ci siamo trattenuti fino al tramonto!!!
Alberto de MirandaAlberto de Miranda
14:53 05 May 22
Splendida struttura ,ottimamente organizzata e gestita professionalmenteL'attenzione a noi riservata e la cura del particolare hanno reso questo soggiorno semplicemente incantevole. La disponibilità della Sig.ra Silvana e' andata al di là della semplice gentilezza ed ha contribuito a ricreare quella atmosfera di rilassato benessere che ciascuno vorrebbe attendersi da una vacanza sia pur breve.Che dire del cibo e del vino? ..... Una occasione in più per pensare di ritornare al Cirene al più presto!!
Sergio CSergio C
15:59 20 Mar 22
Un'oasi di relax nella prima campagna diGrosseto. Facile e veloce daraggiungere.Bella struttura ben attrezzata conambienti e camere confortevoli.Sorprende piacevolmente per lagentilezza ed il calore dell'accoglienza.La cucina è genuina e deliziosa conpiatti tipici e bontà irresistibili!La direzione ed il personale sono discreti e super disponibili persoddisfare ogni esigenza.Cosa chiedere di più ?
js_loader

star rating  Ho soggiornato in questa struttura con la mia famiglia questo fine settimana e spero vivamente di poterci tornare presto magari per un periodo più lungo per poter godere pienamente di... read more

J2959IFvaleriat
23 Ottobre 2022

star rating  Sono stata in questo agriturismo per 3 giorni con la mia famiglia. Il posto è meraviglioso ed immerso nel verde. Vicino a Marina di Alberese, spaggia a numero chiuso davvero... read more

Ester Z
9 Settembre 2022

star rating  Menu fisso di scarsissima qualità, prettamente invernale,lasagne che neanche con il coltello si tagliavano,misto carne alla griglia da imbarazzo,e in più anche gli amari ci hanno fatto pagare . ..... read more

Michelenavigator
15 Agosto 2022

Ultime dal Blog:

Agfriturismo Alberese i colori del mare
Agriturismo Mare Maremma | Il Mare di Settembre | Podere Cirene
6 Settembre 2016
Maremma Agriturismo | Nordik Walking nel Parco della Maremma | Podere Cirene
9 Settembre 2016
Agriturismo Alberese Il Fiume Ombronbe
Agriturismo Parco Maremma | Osservare la Maremma dall’acqua | Podere Cirene
14 Settembre 2016

Related Posts