Blog

Escursioni con bambini nel Parco dell’Uccellina: date valore al vostro tempo

Escursioni con bambini Agriturismo in Maremma Toscana

Le vacanze sono un’occasione per stare tutti insieme, per coccolare i figli e per trascorrere del tempo con loro. Il tempo trascorso con loro è sicuramente il più prezioso. Lo sarà ancora di più se impiegato a farli divertire e scoprire il mondo. Le escursioni con bambini nel Parco dell’Uccellina sono ottime occasioni che consigliamo vivamente agli ospiti che raggiungono il nostro Agriturismo per le loro vacanze in famiglia. La vicinanza della nostra struttura al Centro Visite è minima, ecco che le escursioni con i bambini nel Parco della Maremma diventano semplici e amate da tutti i nostri ospiti. Sia grandi che piccoli.

 


 

 


Il Parco dell’Uccellina: alcune informazioni utili per le escursioni

Il Parco dell’Uccellina è aperto tutto l’anno. Alcuni percorsi sono riservati per la bella stagione, altri, quelli liberi in bici e a piedi, sono fattibili in ogni momento. In Estate offre anche la possibilità di visita in notturna: un’esperienza affascinante e indimenticabile. L’Autunno e la Primavera sono i mesi più miti e quindi anche i più consigliati per intraprendere le escursioni con bambini all’interno del parco.
Vi consigliamo un abbigliamento e scarpe comode, un eventuale cambio, uno snack, dell’acqua e tanta voglia di divertimento.
All’interno del Parco ci sono anche delle aree pic nic dove potrete consumare un pranzo al sacco. Se sarete fortunati potrete godere della compagnia di simpatiche volpi che abitano il parco e che vengono a fare gli onori di casa.

Escursioni a cavallo con bambini nel Parco dell’Uccellina 

In compagnia di esperte guide i bambini potranno concedersi una bella escursione a cavallo lungo sentieri sicuri. Attraverserete oliveti, boschi di lecci e di profumata macchia mediterranea che si snodano fino al mare e godrete di uno stretto contatto con la natura. Potrete scorgere vacche maremmane che pascolano indisturbate, daini, volpi e, a seconda del periodo, anche numerose specie di uccelli. Il rumore degli zoccoli del cavallo vi faranno compagnia, scandendo il ritmo di un’esperienza bellissima.

Escursioni in canoa con bambini nel Parco dell’Uccellina

La bella stagione, specialmente l’Estate, vi regalerà l’opportunità di effettuare delle escursioni in canoa sul fiume Ombrone con i vostri bambini.
Le canoe messe a disposizione sono quelle “canadesi“, progettate per garantire sicurezza e serenità anche per i meno esperti.
Gli itinerari proposti sono due. Uno è associato all’attività di birdwatching. Le guide daranno le indicazioni per poter avvistare uccelli migratori e stanziali che volano sul Parco. L’altro consente di ammirare lo spettacolo della natura del Parco in notturna. Entrambi sono consigliati per le famiglie con i bambini perché assicurano divertimento, scoperta e mistero.

Escursioni in carrozza per bambini nel Parco della Maremma

Suddivisi in piccoli gruppi potrete salire sulle carrozze e, trainati da cavalli da tiro, potrete andare alla scoperta di alcuni angoli del Parco della Maremma. Si tratta di un’esperienza divertente e suggestiva che è possibile effettuare anche nel periodo invernale. Un percorso vi condurrà alla Torre Medievale di Castel Marino, a Collelungo e alla zona delle Grotte del Parco. In alternativa sarà possibile intraprendere l’itinerario del Boschetto del Lasco che si snoda da roverelle, cerri e sughere e che vi consentirà di ammirare la fauna che popola il parco, tra cui daini e cinghiali.


Per ulteriori informazioni sulle modalità di visita al Parco, cliccate qui


Richiedici ora disponibilità di camere nel nostro Agriturismo nel Parco dell’Uccellina, cliccando qui