Siamo davvero entusiasti di annunciarvi che siamo entrati nella TOP 10 nella competizione del Vermentino Grand Prix 2023 con il nostro Vermentino Maremma Toscana Podere Cirene.
Il Vermentino Grand Prix è un evento annuale organizzato dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana per promuovere il vino Vermentino della sua regione d’origine.
L’evento coinvolge una giuria di tecnici del settore e ristoratori stellati della Maremma Toscana, nonché rappresentanti delle enoteche più importanti della zona e insieme andranno a selezionare i 10 migliori vini Vermentino dell’anno.
Una battaglia all’ultimo bicchiere tra i 60 candidati maremmani si è tenuta al ristorante stellato il Gabbiano 3.0 di Grosseto.
Rispetto all’anno passato, si sono presentati 10 nuovi produttori andando a confermare la continua crescita della tendenza nella produzione del Vermentino in purezza.
La Maremma anche quest’anno si è dimostrata La patria del Vermentino e la regina indiscussa di questo vino dai sapori unici.
Belguardo, Belguardo V 2021
Bruni, Perlaia 2021
Castelprile, Bianco Riserva 2021
Podere Cirene, Cirene 2021
Santa Lucia, Brigante 2022
Tenuta Agostinetto, La Terrazza 2021
Tenuta Dodici, Solo 2021
Terenzi, Balbinvs 2021
Terre Dell’etruria, Marmato 2022
Val Delle Rose, Cobalto 2020
Luca Pollini si è espresso in merito alla Top 10 di questo anno molto importante per il Vermentino:
“Una scelta che ben rappresenta la volontà di caratterizzare la propria produzione, esaltando le particolarità che il vitigno esprime in questo specifico areale e nei diversi terroir, inoltre, anche da questa edizione, emerge una netta predominanza dei vini più complessi e maturi rispetto a quelli dell’annata più recente, cosa che fa ben sperare per il futuro.”
Poi continua con:
“In effetti il Vermentino conferma la sua capacità di dare vini complessi, di ottima struttura e longevi come i grandi vini rossi.
La provincia di Grosseto, con 938 ettari, rappresenta il 50% del vigneto toscano di Vermentino ed è il territorio dove il vitigno sta crescendo con le percentuali più alte, oggi la Maremma Toscana è l’areale di coltivazione più importante della Penisola per il Vermentino”.
Un mercato che quindi fa ben sperare bene per gli anni futuri.
Compila il modulo per richiedere informazioni o per conoscere la disponibilità delle camere per le tue Vacanze in Maremma. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile. Grazie ♥
Ho soggiornato in questa struttura con la mia famiglia questo fine settimana e spero vivamente di poterci tornare presto magari per un periodo più lungo per poter godere pienamente di... read more ciò che offre. Appena siamo arrivati abbiamo subito avuto la sensazione di essere in un posto ben accogliente, ben curato
con attenzione ai dettagli. Le camere sono pulite e confortevoli, il personale professionale, gentile e sempre sorridente. La proprietà gentilissima, cortese e attenta alle nostre esigenze. Abbiamo avuto di apprezzare anche l'ottimo cibo del ristorante. Consigliatissimo
Sono stata in questo agriturismo per 3 giorni con la mia famiglia. Il posto è meraviglioso ed immerso nel verde. Vicino a Marina di Alberese, spaggia a numero chiuso davvero... read more suggestiva. Una menzione speciale va alla gentilezza e alla disponibilità sia del servizio di recezione che di ristorazione. Abbiamo provato a cena la cucina. Prodotti della zona con Porzioni abbondanti e prezzi corretti. Ci torneremo sicuramente.
Abbiamo alloggiato in questo agriturismo una settimana e ci siamo trovati molto bene, il personale è stato cortese e gentile, camera bella spaziosa, la colazione con vasta scelta!
Posizione ottima... read more essendo vicino al parco della Maremma e a 20 km dal mare, l'unica cosa che magari mi sento di consigliare per la struttura sarebbe di mettere qualche lettino in più per la piscina, per il resto tutto ottimo!
La Signora che gestiva davvero gentilissima!